MATCH & CATCH - SVELATI I NOMI DEI VINCITORI

Svelati i nomi dei vincitori della prima edizione di MATCH & CATCH, il concorso di idee lanciato a inizio gennaio dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste con lo scopo di unire autori e produttori per realizzare cortometraggi documentari legati al territorio della Valle d’Aosta.

Tra i dodici progetti pervenuti, la commissione ha selezionato i migliori sei, mentre sono tre stati i soggetti produttivi valdostani che hanno partecipato all’iniziativa: L’Eubage, Red Sled Films e Framedivision. I partecipanti selezionati hanno preso parte lo scorso marzo all’“Evento Industry”, due giornate in presenza in cui autori e produttori hanno potuto conoscersi e approfondire possibili collaborazioni.
Agli autori è stato chiesto di scegliere due produttori, in ordine di preferenza, insieme ai quali avrebbero voluto realizzare il proprio cortometraggio, mentre ciascun produttore ha individuato, sempre in ordine di preferenza, i tre progetti che avrebbe voluto affiancare. Dalle scelte effettuate sono nati due “Match”, ovvero due coppie formate da un regista e un soggetto produttivo che si sono reciprocamente scelti.
Le due coppie vincitrici del concorso di idee sono quella formata da Red Sled Films che produrrà “PLAY-OFF” di Gaël Truc e quella formata da L’Eubage che produrrà “Prima dell’Aurora” di Chiara Daniela Zoja.

"Con il progetto Match & Catch" – spiega Alessandra Miletto, Direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste – "abbiamo voluto racchiudere in un solo articolato evento alcune delle priorità perseguite dalla nostra Film Commission: il sostegno alla crescita dei nuovi autori con una valorizzazione della loro creatività, l’impulso allo sviluppo e alla professionalizzazione delle realtà produttive valdostane, la creazione di reti professionali e di occasioni di collaborazione tra professionisti locali, la formazione per i creativi e per i produttori attraverso le masterclass e il confronto con docenti di grande livello; siamo molto soddisfatti del risultato e della partecipazione, sia in termini di numero e qualità di progetti che di presenza durante i due giorni dell’evento industry; abbiamo avuto due “match” diretti che hanno decretato automaticamente i vincitori con due progetti di indiscutibile valore culturale e produttivo, ma tutti i progetti selezionati hanno grandi potenzialità di sviluppo e ci aspettiamo che prima o poi arrivino sulla nostra scrivania".

PLAY-OFF” racconta la storia di un grande amore: quello che negli anni ’80 la comunità di Cogne ha avuto per uno sport, l’hockey su ghiaccio, e di come questa passione sia emersa fino a diventare il centro di tutto, per poi all’improvviso inabissarsi per sempre. Il progetto - classificatosi primo - ha ricevuto un premio in denaro pari a 15.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per il regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto.

Prima dell’Aurora”, ripercorre l’ultimo coraggioso viaggio della staffetta partigiana Aurora Vuillerminaz, uccisa a soli 22 anni dai fascisti, attraverso le voci di donne del nostro tempo, documenti d’archivio e suggestive vedute delle montagne valdostane che hanno incorniciato le sue imprese.
Al progetto – secondo in classifica - sono stati assegnati 13.000 euro da dedicare alla produzione, più un ulteriore premio di 500 euro per il regista e il soggetto produttivo privo di vincoli di spesa sul progetto.

Le riprese dei due cortometraggi inizieranno nel corso dell’estate e dovranno concludersi entro febbraio 2025.