STAMBECCO D'ORO GRAN PARADISO INTERNATIONAL NATURE FILM FESTIVAL

Nato nel 1984, il Trofeo Stambecco d’Oro è uno dei maggiori Festival Internazionali dedicati al cinema naturalistico e una delle tre più importanti manifestazioni cinematografiche della regione Valle d’Aosta.
L’organizzazione del Festival Stambecco d’Oro è coordinata da Fondation Grand Paradis, in collaborazione con Ente Progetto Natura (ideatore del Festival nel 1984 e organizzatore fino all'edizione 2009), con il sostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta, la partecipazione del Parco Nazionale Gran Paradiso e dei Comuni di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve, Locana, e Valtournenche. Il Festival vanta il patrocinio ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del WWF Italia e della LIPU.
A partire dall’edizione 2011, il Festival assumerà un orizzonte più ampio. Sarà infatti ospitato in sei comuni: Cogne (simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso e cuore pulsante del Festival, con due sedi di proiezione), Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve, Locana, Valtournenche (due sedi di proiezione, di cui una a Bruil-Cervinia). L’obiettivo di Fondation Grand Paradis è quello di dare continuità ad un evento di rilievo, volto a valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico, a contribuire allo sviluppo del cinema naturalistico e a diffondere una particolare sensibilità legata all’ambiente.
Il Festival, che nell’edizione del 2009 ha toccato le 5000 presenze (in tre sedi di proiezione), propone numerosi eventi collaterali su tutto il territorio tra cui mostre, conferenze con ospiti di fama internazionale (Ciclo di conferenze De Rerum Natura), laboratori didattici e il workshop “Espace Vidéo” dedicato alla cinematografia naturalistica, realizzato in collaborazione con Nikon.

link al sito


Quando

dal 20 al 25 agosto 2012




Contatti

Fondation Grand Paradis

Tel. +39 0165 749264



Sito web
info@stambeccodoro.it