Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso si trova a cavallo delle regioni Valle d'Aosta e Piemonte e si estende su 70.000 ettari di territorio d'alta montagna. I boschi dei fondovalle, salendo di quota, lasciano lo spazio ai vasti pascoli alpini, ricchi di fiori nella tarda primavera, fino ai 4061 metri del Gran Paradiso dove sono le rocce e i ghiacciai che caratterizzano il paesaggio.
Numerosi gli incontri con gli animali che qui vivono: lo stambecco, simbolo del parco, il camoscio la marmotta, la lince, l'aquila reale e il gipeto, grande avvoltoio scomparso nel 1912 e tornato recentemente sulle Alpi.


istituito nel 1922, è il più antico parco nazionale italiano e discende storicamente dalla Riserva di caccia di casa Savoia. Ad Orvieille, in Valsavarenche, resta una “reale casina di caccia” utilizzata oggi per la sorveglianza e per la ricerca.



Link allegati
sito web
Segreteria Turistica Parco Nazionale Gran Paradiso - VdA

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Valli di Cogne, Rhemes, Valsavarenche


Guida alle location
pagina principale
guida alle location

Ricerca

LOGIN
Per accedere ai servizi presenti all'interno di questa pagina devi effettuare il LOGIN inserendo la tua user e password.
Nel caso in cui ci si fosse iscritti alla newsletter il nome utente è l'indirizzo email inserito in fase di registrazione.

Se sei un nuovo utente procedi con la REGISTRAZIONE

user:

password:


hai dimenticato il tuo nome utente o password?