Centrale idroelettrica di Maen

La centrale idroelettrica di Maën è una delle centrali di CVA tra le più interessanti da visitare ed è localizzata in una delle mete turistiche valdostane più conosciute. Al fondo della Valtournenche, infatti, si staglia il profilo imponente del Monte Cervino.
Il nuovo impianto è stato inaugurato il 9 novembre 2002. Della precedente opera, entrata in servizio nel 1928 e di cui ha ereditato le caratteristiche essenziali, la centrale utilizza le opere di sbarramento, il fabbricato realizzato dall’architetto Giovanni Muzio e alcune parti accessorie.


Il fabbricato attuale è composto da due grandi spazi. In quello sulla destra, caratterizzato da un’originale capriata che in origine accoglieva la stazione elettrica, attualmente vengono organizzati mostre ed eventi.



Link allegati
sito web

Centrale idroelettrica di Maen
VALTOURNENCHE
Maen


Guida alle location
pagina principale
guida alle location

Ricerca

LOGIN
Per accedere ai servizi presenti all'interno di questa pagina devi effettuare il LOGIN inserendo la tua user e password.
Nel caso in cui ci si fosse iscritti alla newsletter il nome utente è l'indirizzo email inserito in fase di registrazione.

Se sei un nuovo utente procedi con la REGISTRAZIONE

user:

password:


hai dimenticato il tuo nome utente o password?