Centrale idroelettrica di Pont Saint Martin

La costruzione del primo impianto di Pont-Saint-Martin risale ai primi anni del Novecento. La posizione in cui è ubicato l’edificio è davvero suggestiva: si trova infatti qualche centinaio di metri a monte dell’imponente ponte d’epoca romana che ha dato il nome al paese. L’edificio della centrale presenta finestre binate o trinate che alleggeriscono le masse delle pareti, in un’ottica di abbellimento della struttura sotto il profilo architettonico, tipica dello stile liberty dell’inizio del XX secolo. Allo stesso scopo corrispondono le finestre del locale dei trasformatori posto sulla rocca di fronte, completate in alto da una sequenza di archi.

Nel 1958, in conseguenza di un’errata manovra, l’impianto subì gravi danni; in quell’occasione venne realizzata la stazione a fianco della centrale



Link allegati
sito web

Centrale idroelettrica di Pont Saint Martin
PONT SAINT MARTIN



Guida alle location
pagina principale
guida alle location

Ricerca

LOGIN
Per accedere ai servizi presenti all'interno di questa pagina devi effettuare il LOGIN inserendo la tua user e password.
Nel caso in cui ci si fosse iscritti alla newsletter il nome utente è l'indirizzo email inserito in fase di registrazione.

Se sei un nuovo utente procedi con la REGISTRAZIONE

user:

password:


hai dimenticato il tuo nome utente o password?