Le news sono disponibili solo in lingua italiana


Corso “IL RACCONTO SONORO NEL FILM”
inserita in data: 2012-02-29

Dal 1 marzo alle 9,30 prende il via alla Cittadella dei Giovani il laboratorio “IL RACCONTO SONORO NEL FILM” organizzato da Fillm Commission Vallée d'Aoste in collaborazione con Alberto Fasulo.


Inizia domani 1 marzo alle 9,30 presso la Cittadella dei Giovani il laboratorio dal titolo “IL RACCONTO SONORO NEL FILM”, organizzato da Film Commission Vallée d’Aoste e dedicato all’analisi del potenziale narrativo dell'elemento sonoro che troppo spesso il cinema tanto di finzione quanto documentario non usa a pieno.
Il corso avanzato si concluderà domenica 4 marzo ed è frequentato da una quindicina di videomaker, fonici, tecnici del suono e musicisti valdostani.
Ideatore e docente del corso è Alberto Fasulo che sull'argomento si è dimostrato uno dei filmmaker più sensibili. Dopo aver realizzato “Rumore Bianco”, documentario poetico sul fiume Tagliamento che è stato presentato in oltre 30 festival internazionali ricevendo importanti riconoscimenti e ottenendo la candidatura ai Ciak d’oro per opera prima nel 2009, Fasulo è impegnato nella realizzazione del progetto documentario “TIR ”, la cui sceneggiatura ha ricevuto il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2010.
Il film, che vedrà alcune scene girate nella nostra regione, ha ottenuto il sostegno da parte di Film Commission Vallée d'Aoste che contestualmente ha chiesto al regista di tenere un laboratorio. Lo scopo dell'iniziativa – che rientra nel più ampio progetto di riqualificare le risorse professionali valdostane – è di fornire ai partecipanti (registi, fonici e compositori musicali) gli strumenti necessari a gestire consapevolmente il racconto sonoro dei loro progetti. Il corso, gratuito ma con iscrizione obbligatoria, prevede una serie di incontri teorico-pratici.


La Valle d'Aosta su Wild
inserita in data: 2012-02-20

Da mercoledì 22 febbraio la Valle d’Aosta è Wild! La troupe del programma di Italia 1 "Wild-Oltrenatura", condotto da Fiammetta Cicogna, ha effettuato due giorni di riprese tra Brusson e Courmayeur.


Da mercoledì 22 febbraio la Valle d’Aosta è Wild! La troupe del programma di ITALIA 1 Wild-Oltrenatura, diretto da Paolo Borraccetti e condotto da Fiammetta Cicogna, ha effettuato due giorni di riprese tra Brusson e Courmayeur. Film Commission Vallée d’Aoste ha collaborato con la produzione fornendo supporto logistico e location scouting. Tenete d’occhio le prossime puntate, tutti i mercoledì alle 21,10 su Italia 1.


I grandi del Freeride in Valle d'Aosta
inserita in data: 2012-02-06

I migliori freeskiers del mondo sono in Valle d'Aosta per la realizzazione del 2012 Legs of Steel Project, skimovie girato nei templi del freeride di Europa e America


Dopo “The Pilot”, realizzato nel 2010 e “Nothing Else Matters”, pluripremiato all’Aspen Powder Awards 2012, la troupe del 2012 LOS Project è arrivata in Valle d’Aosta per la realizzazione di uno dei più importanti skimovie della stagione, Legs Of Steel (titolo provvisorio) che riunisce i migliori freeskiers del mondo in un film girato nei templi del freeride di Europa e America.
La Valle d’Aosta è tra questi, e Film Commission Vallée d’Aoste sostiene la produzione tramite il suo Film Fund. La troupe, con il supporto logistico di Tracks European Adventures, ha girato nei comprensori di Courmayeur e La Thuile a febbraio, ed è prevista una seconda fase di riprese nel mese di marzo.
Il film, che sarà distribuito nelle sale e in versione per il web, è diretto da Andre Nutini. Tra i freerider, Tobi Reindl, Paddy Graham, Tobi Tritscher, Nico Vuignier.

Legs of Steel è un progetto di skimovie, un’azienda ma sopratutto è un gruppo di amici che condividono ideali e pensieri ed alcune passioni ben precise: il Freeski, il Rock’nRoll ed il filmaking. Nato dalle idee e l’entusiasmo di quattro atleti professionisti Europei, Paddy Graham, Tobi Reidl, Thomas Hlawitschka and Benedikt Mayr, il primo progetto “The Pilot” ha ottenuto un grande successo ed ha gettato le basi per questa nuova produzione.
Il mix tra lo stile e la chimica creatasi tra i 4 amici ed Andre Nutini ha portato ad un livello altissimo il secondo step di questo progetto, “Nothing else matters”, una delle produzioni di skimovie più particolari ed uniche nel suo genere. Affiancando alla sempre più ampia diffusione sul web la distribuzione del suo prossimo film nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, Il LOS project 2012 raggiunge il suo obiettivo finale.

Legs of Steel website
i progetti sostenuti dal Film Fund

Wild - Oltrenatura
inserita in data: 2012-02-01

Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, Wild-Oltrenatura, il programma di Italia 1 condotto da Fiammetta Cicogna, sarà in Valle d’Aosta per una serie di riprese.


Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, Wild-Oltrenatura, il programma di Italia 1 condotto da Fiammetta Cicogna, sarà in Valle d’Aosta per una serie di riprese. Film Commission Vallée d’Aoste ha collaborato con la produzione fornendo supporto logistico e location scouting.

Wild - Oltrenatura è un programma di Simona Ercolani scritto da Antonio Sellitto, Carolina Guidotti, Mila Cantarelli e Monica Onore. Capo struttura Simona Raya, produttore esecutivo Anna Fabris con la regia di Paolo Borraccetti.


Pagine totali: 1 [ 1 ]