Le news sono disponibili solo in lingua italiana


Barmasse al Trento Film Festival 2012
inserita in data: 2012-04-30

Lunedì 30 aprile alle ore 21.00 prima mondiale di "Non così lontano"


La seconda settimana del 60° Trento Film Festival si apre con un primo appuntamento alpinistico di grande interesse: all’Auditorium S.Chiara Hervè Barmasse insieme ai due fratelli baschi Iker ed Eneko Pou e allo scrittore e giornalista Enrico Camanni presenterà in anteprima mondiale il nuovo documentario di cui sono protagonisti, “Non così lontano”, pellicola sostenuta da Film Commission Vallée d'Aoste; tutti insieme racconteranno come l’esplorazione e l’avventura sia ancora possibile sulle pareti delle Alpi.


Associazione FILMMAKER: nuovo bando
inserita in data: 2012-04-24

l’Associazione Filmmaker, che dal 1980 sviluppa e produce le prime opere di giovani cineasti, lancia un nuovo bando cinema grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.


Nutrimenti terrestri/nutrimenti celesti, il bando del 2012, propone innanzittutto un laboratorio produttivo che scommette sui giovani autori e sulla loro capacità di raccogliere e trasformare stimoli e suggerimenti, interpretando in modo creativo il presente.
Attraverso il bando, in scadenza il 30 aprile prossimo, saranno selezionati una cinquantina di ragazzi che parteciperanno a un corso gratuito in cui interverranno teorici, critici e registi (tra i nomi dei docenti Gianni Canova, Michelangelo Frammartino, Leonardo Costanzo...).

I giovani filmmaker saranno accompagnati nello sviluppo di un prodotto e, sulla base della loro elaborazione, si attiverà la produzione di almeno tre progetti, con un sostegno economico non inferiore a euro 8.000,00 per ciascun lavoro, attraverso la realizzazione di film di ricerca, fuori dai formati tradizionali, e innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produtive.
Il tema affrontato nel laboratorio produttivo Nutrimenti terrestri/nutrimenti celesti vuole sugerisce una ricerca che incroci il tema dell’alimentazione e dell’impiego sostenibile delle risorse con quelli della ricerca intellettuale e della cultura.

Il bando si rivolge a nuovi autori, italiani e stranieri, che alla data della scadenza del bando non abbiano ancora compiuto 35 anni e abiano realizzato un lavoro audiovisivo presentato pubblicamente.

Le domande di ammissione devono essere caricate nell’apposito entry
form del sito www.filmmakerfest.org entro e non oltre lunedì 30 aprile 2012.

Per informazioni:
Associazione Filmmmaker, via Aosta 2 – 20155 Milano
tel. 02.3313411; segreteria@filmmakerfest.org – websitewww.filmmakerfest.com

Per ulteriori informazioni scarica bando completo


Criteri bando

Formazione
inserita in data: 2012-04-23

In previsione della presentazione di un programma articolato di proposte da offrire agli istituti secondari superiori valdostani, la Film Commission sostiene il progetto "Cinema: materia per le materie".


Promosso dal collettivo valdostano “GATE - Progetti per l'immagine contemporanea” e dall’Istituzione scolastica ITPR “C. Gex” di Aosta,
Il progetto coinvolgerà una classe del 4° anno della scuola superiore ITPR “C. Gex” di Aosta in un percorso di analisi delle caratteristiche del linguaggio cinematografico integrato con il piano di offerta formativa dell’istituto e in particolare volto ad approfondire i contenuti storico-letterari del tardo Ottocento e del primo Novecento: la nascita della civiltà industriale, l'America, l'Europa e le avanguardie storiche.
A seguito di una serie di incontri con l’insegnante Stefano Peirano, i docenti Alexine Dayné e Alessio Zemoz hanno concordato un programma articolato in 4 incontri che si terranno nei mesi di Aprile e Maggio 2012.
Il progetto rientra nell’ambito delle attività formative previste dallo statuto della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e incluso nel piano di attività annuali. Tali interventi ricoprono infatti un ruolo fondamentale non solo come integrazione dell’attività didattica ma risultano anche propedeutici ad una formazione specialistica tesa a creare una classe di film-maker e tecnici valdostani in grado di porsi in modo competitivo nel mercato del cinema e dell’audiovisivo.
Referente: Alessandro Ottenga – Tel. 0165.263988 – e-mail: segreteria@mountainphotoschool.com


Bando per documentari e opere prime
inserita in data: 2012-04-04

E' disponibile il bando regionale per documentari e opere prime. Articolato in due sessioni con scadenza 30 aprile e 17 settembre, il bando si rivolge a produttori, filmmaker e istituzioni.


DOC-FF è un fondo di sostegno istituito da Film Commission Vallée d’Aoste finalizzato a promuovere e valorizzare la realizzazione di opere a carattere documentario e delle c.d. opere prime. Sono considerate opere prime i film d’esordio, di finzione e di animazione che superano i 60’, destinati alla distribuzione in sala cinematografica o presso i festival di cinema.

Il sostegno si rivolge a opere in fase di produzione che intendono spendere il 120% del sostegno richiesto sul territorio valdostano. Una commissione composta da Sergio Fant, Luca Mosso e dal Direttore della Film Commission avrà il compito di valutare i progetti.

I soggetti interessati - case di produzione valdostane e non - possono scaricare la modulistica e i criteri di applicazione sul sito della Film Commission e inviare la documentazione presso i nostri uffici.


Pagine totali: 1 [ 1 ]