Le news sono disponibili solo in lingua italiana


LA SUISSE D'EMILIO
inserita in data: 2012-08-31

Prima assoluta giovedì 6 settembre al teatro de la Ville.


Mancano ormai pochi giorni alla prima del documentario "La Suisse d'Emilio" del regista valdostano Joseph Péaquin. La pellicola verrà infatti proiettata giovedì 6 settembre (ore 20.30) al Teatro de la Ville di Aosta. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione fra Docfilm e RTS Radio Télévision Suisse con la collaborazione e il sostegno di Film Commission Vallée d'Aoste. Numerosi passaggi televisivi saranno riservati prossimamente al lavoro di Péaquin: il documentario sarà infatti trasmesso su RTS 1, TV5 Monde e 3Sat.

SINOSSI DEL PROGETTO

Emilio ha oggi ottant’anni. È nato a Suisse, frazione del comune di Chamois nella Valtournenche e ancora oggi vi abita. Quando era giovane, in estate lavorava i campi insieme al padre e alla madre e in inverno era solito confezionare gerle e cestini. Non si è mai sposato e, dopo la morte del padre, si è occupato della madre. Ora vive solo nella casa di famiglia, non ha mai abbandonato il suo villaggio natale di cui oggi è l’unico abitante, non si è mai preso un giorno di vacanza e non ha mai visto il mare; nonostante questo non manca di nulla. È semplicemente felice e non si annoia mai.
In inverno suo universo è costituito da una stanza in cui trascorre la sua giornata insieme ai suoi due fedeli gatti. Nella tarda primavera il villaggio si ripopola di pochi villeggianti. Durante la bella stagione Emilio è meno isolato.
Il documentario racconta la quotidianità di quest’uomo singolare.

GUARDA IL TRAILER

MOUNTAIN PHOTO FESTIVAL 2012
inserita in data: 2012-08-30

Tutti i prossimi appuntamenti.



COMMUNIQUE DE PRESSE
COMUNICATO STAMPA

ANCORA NOVITA' DALL'INDIA
inserita in data: 2012-08-28

Sono già disponibili in rete i trailer di due delle produzioni indiane che hanno girato in estate in Valle d'Aosta.


Nella sezione link trovate i trailer dei seguenti film:

"Ajab Gazabb Love"
Film di Bollywood girato agli inizi di Giugno tra il borgo di Pont Serrand e il Passo del Piccolo San Bernardo.

"Paglu 2"
Film di Tollywood, da Calcutta, girato agli inizi di Luglio tra il borgo di Buic, il Passo del Piccolo San Bernardo, il Teatro Romano di Aosta e La Thuile. Una canzone e mezza mette in mostra esclusivamente la Valle d'Aosta.

Ajab Gazabb Love
Paglu 2_La Thuile Khuda Jaane
Paglu 2_Ekta Premer Gaan Likhechi

FIGURE CON PAESAGGI
inserita in data: 2012-08-27

Parte il 28 agosto, a Saint-Christophe, il laboratorio cinematografico diretto da Bruno Oliviero e Luca Mosso


Il corso, organizzato da Film Commission Vallée d’Aoste e Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Saint-Christophe, darà la possibilità agli 8 filmmaker partecipanti di intraprendere un percorso che li porterà a ideare, girare e montare un corto
metraggio sul complesso universo che ruota attorno alla “green economy” in Valle d’Aosta.
Il laboratorio vede protagonisti, in qualità di formatori, alcune tra le più importanti personalità del cinema documentario italiano contemporaneo. Responsabili sono il regista Bruno Oliviero e il critico cinematografico Luca Mosso; li affiancheranno il regista Alessandro Rossetto e le montatrici Carlotta Cristiani e Aurelie Ricard. Per nove settimane la Valle d’Aosta sarà quindi il set per 8 produzioni audiovisive.



FIGURE CON PAESAGGI - Le proiezioni
inserita in data: 2012-08-27

Viaggio nel mondo del cinema documentario


Nell’ambito del corso FIGURE CON PAESAGGI, che si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Saint-Christophe, sono previste 3 proiezioni serali aperte anche a uditori esterni. I film proiettati intendono approfondire alcune tematiche legate al cinema contemporaneo e al contempo tratteranno temi di attualità come la nuova scena politica (nel film collettivo “Milano 55,1” dedicato alle elezioni comunali del 2011), il rispetto dell’ambiente e la nuova forma delle società europee. Le proiezioni di carattere gratuito, previste per i giorni 28, 29 e 30 agosto, avranno inizio alle ore 20,30 presso la sala conferenze del Comune di Saint-Christophe.

Info:
info@filmcommission.vda.it
tel. 0165 261790

Pagine totali: 1 [ 1 ]