DENUNCIA ILLECITI (whistleblowing)
A livello internazionale il whistleblowing è uno strumento di segnalazione degli illeciti che è stato adottato e regolamentato dal decreto legislativo n. 24 del 2023.
Se nell'ambito del proprio contesto lavorativo si viene a conoscenza di violazioni nei comportamenti, oppure in atti, oppure di omissioni che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell'amministrazione pubblica, si deve avere la opportunità di utilizzare uno strumento che preveda la possibilità di denunciare all’autorità giudiziaria o contabile, oppure di divulgare pubblicamente le informazioni sulle violazioni di tali comportamenti illeciti.
Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di attivare propri canali di segnalazione che garantiscano la riservatezza dell’identità del segnalante, di tutte le persone coinvolte nella segnalazione, della segnalazione stessa e della relativa documentazione.
Sul fondo della pagina iniziale del nostro sito istituzionale vi è riportato un collegamento diretto alla pagina informativa contente chiare indicazioni riguardanti le procedure e i presupposti per effettuare tali segnalazioni.
L’obiettivo è quello di proteggere i soggetti segnalanti da qualsiasi ritorsione o processo discriminatorio derivanti direttamente o indirettamente dalla segnalazione (es. licenziamento, demansionamento, sospensione).
L'onere di provare che tali condotte o atti sono motivati da ragioni estranee alla segnalazione è a carico di colui che li ha posti in essere (ad es. il datore di lavoro).
Enti o persone che ritengono di aver subito ritorsioni possono usare il sistema di segnalazione individuato e pubblicizzato dall’ente stesso.
Nel caso in cui l’ente non abbia individuato un sistema che tuteli la riservatezza delle persone segnalanti, è possibile rivolgere la segnalazione all’ANAC.
Quest’ultima informa immediatamente il Dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in seguito si prodiga per acquisire elementi istruttori indispensabili all'accertamento delle ritorsioni.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste mette a disposizione di dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, uno strumento anonimo per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica sicura, che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento informatico vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.
Nel caso di scelta di questo strumento abbiamo attivato un accesso diretto alla piattaforma in questione,