ANATOMIA DEL MIRACOLO

Un documentario su modello francese (senza intervistatore in campo e commenti dell’autore), in cui vengono rivelati, durante un percorso di scoperta, il significato, il valore e la funzione sociale della devozione religiosa.

Alcuni personaggi “popolari” di area napoletana e vesuviana raccontano, con i gesti e le parole della propria quotidianità, la loro relazione emotiva con questa figura tra devozione, superstizione, speranza e paura.
Uno studioso di tradizioni popolari, come Marino Niola, Roberto De Simone o Giovanna Marini, è l’elemento di raccordo narrativo, che narra la memoria e la contemporaneità dell’icona popolare, rivelandone la traducibilità culturale: la Madonna dell’Arco è lo straordinario archetipo delle contraddizioni, delle memorie e dell’antropologia dell’Italia contemporanea.
Un terzo soggetto è individuato nelle musiche di Enzo Avitabile, autore della nouvelle vague sonora partenopea, insieme ai diversi cantori della Madonna dell’Arco, appartenenti alla tradizione autentica, e dunque alla filologia, in una prospettiva di denuncia sociale.

Alessandra Celesia
Fabiana Matarese, Giusy Orbinato, Sue Song
Associazione Pourparler
sociale
Francia / Italia

Sul nostro territorio

La Sarraz Pictures - Zeugma Films
2014
Napoli (Santuario Madonna dell'Arco), Parigi
interno abitazioni private, strade, interno chiese
10.000 Euro