MEZZALAMA MARATONA DI GHIACCIO

Il trofeo Mezzalama è sempre stata una gara-evento essendo la prova di scialpinismo più alta delle Alpi poiché supera la vetta del Castore (m 4226) e il Passo del Naso dei Lyskamm (m 4150).

È anche la gara più classica perché è nata nel 1933, nell’epoca in cui sorgevano le prime stazioni sciistiche e i primi impianti di risalita, ma il Trofeo Mezzalama è rimasto fedele all’autentico sci-avventura dei pionieri che allora come oggi affronta l’alta montagna senza alcun aiuto meccanico, il vero fuoripista sia in salita, sia in discesa.
La casa di produzione trentina “GiuMa”, specializzata nella creazione di film, video e spot legati principalmente al mondo della montagna, ha realizzato un documentario sulla più famosa classica delle Alpi. Il progetto ha impegnato in Valle il regista Angelo Poli ed il suo staff fra il mese di marzo e quello di aprile. Il film racconta l’edizione 2013 della “Maratona delle Alpi”, seguendo i protagonisti della gara durante gli allenamenti, la competizione e le fasi successive al termine della manifestazione. Un avvincente spaccato agonistico-sportivo che si arricchisce lungo la salita di elementi umani e paesaggistici unici.

Angelo Poli
Mario Barberi
Documentario TV
Italia

Sul nostro territorio

GiUMa Produzioni S.r.l.
2013
Valtournenche, Val d'Ayas, Valle di Gressoney
montagna
8.000,00 euro

Riconoscimenti

  • Premio “Lorenzo Lucianer” Miglior Reportage Televisivo (Trento Film Festival 2013)
  • Premio del pubblico (Cervino Cinemountain International Film Festival 2014)