Un posto al sole compie 18 anni e festeggia la sua maggiore età con un evento speciale: una superproduzione Rai e FremantleMedia Italia in cui la soap più longeva e seguita della televisione italiana diventa per una sera un film-tv della durata di 100 minuti. Un evento speciale per il format, che non ha precedenti in assoluto e uno splendido regalo di Natale per gli oltre due milioni e mezzo di spettatori che ogni sera seguono la fortunata serie.
La puntata speciale a tema natalizio propone l’intreccio di tre storie di tono e contenuto diverso, ambientate in differenti location. Come da tradizione della popolare soap, che accosta linee narrative diverse e unisce sentimento, sorrisi e temi sociali, la linea di uno dei racconti, quella a tinte leggere della commedia, è ambientata sulle nevi di Cervinia e Valtournenche.
Per la località prescelta sono state scritte e girate 17 scene in location e altre in set interni ricostruiti, in modo da raccontare al meglio il territorio. Protagonisti della trasferta è stata l’amatissima coppia comica Raffaele e Renato, seguiti dalle consorti Ornella e Adriana. I quattro interpreti principali sono stati, nell’ordine: Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Marina Giulia Cavalli, Fiorenza Tessari. Per l’occasione sono stati inseriti nel cast anche due attori valdostani, Chantal Pession e Pierre Lucat.
Lo speciale film tv di cento minuti con cui la soap festeggia la sua maturità: un regalo per la serie partenopea ma anche per il suo affezionato pubblico.
Fabio Sabbioni
Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Marina Giulia Cavalli, Fiorenza Tessari, Stefano Marotta, Pierre Lucat, Chantal Pession
FremantleMedia Italia
soap opera
Italia
Rai 3
Sul nostro territorio
Rai Fiction, FremantleMedia Italia
2013
Cervinia, Valtournenche
montagna, interno/esterno albergo
15.000 Euro