VICE QUESTORE SCHIAVONE - S.4

I due episodi riprendono la narrazione da Fate il vostro gioco, la chiusura della terza stagione, e sono tratti dai due ultimi romanzi gialli di Manzini, diventati bestseller per Sellerio.

Si riparte dal Casinò di Saint-Vincent, dove la squadra di Schiavone ha studiato l'ambiente in borghese per stanare i mandanti degli assassini del ragioniere Romano Favre e dell'infermiere Alessio Duranti. Una rapina misteriosa attira l'attenzione della polizia: un furgone portavalori, contenente tre milioni di euro, è sparito nel nulla.

Le indagini si mettono subito in moto ma Schiavone, durante uno scontro a fuoco, resta gravemente ferito in un lago di sangue: un proiettile lo ha colpito e ha perso un rene.

Nel secondo episodio il vicequestore è sopravvissuto e ricoverato, ma ha la pelle dura ed è ansioso di rimettersi in azione, anche da un letto di un ospedale. Negli stessi giorni in cui è degente, un altro paziente subisce un intervento chirurgico analogo al suo. L'esito, però, diventa un caso di malasanità e scatena uno scandalo clamoroso: a causa di un errore in sala operatoria, il ricco e stimato imprenditore di salumi Roberto Sirchia ha perso la vita.

La squadra si mette in moto e ben presto scopre che dietro il lusso dei Sirchia si nasconde uno scenario economico nefasto: la fabbrica di famiglia è piena di debiti e una inquietante e corposa assicurazione sulla vita di Roberto è stata stipulata proprio poco prima dell'operazione fatale.

Simone Spada
Marco Giallini, Claudia Vismara, Isabella Ragonese, Ernesto d'Argenio, Christian Ginepro, Massimiliano Caprara, Gino Nardella, Massimo Reale, Lorenza Indovina, Tullio Sorrentino, Mirko Frezza, Filippo Dini, Massimo Olcese, Anna Bellato
Cross Production
Poliziesco/drammatico
Italia
Rai 2

Sul nostro territorio

Cross Production - Rai Fiction
2020
questura, casinò, ospedale, strade, abitazioni private
interno/esterno ospedale, interno casa, interno/esterno casinò, interno/esterno questura, strade, boschi
180.000,00 euro