La fondazione
Chi siamo
Si forma come attore alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, nel 2000 si trasferisce a Roma dove continua il suo percorso di studi, diventando attore di teatro, tv e cinema.
Presso la New York Film Accademy consegue il diploma in regia cinematografica and Digital New Media, dove realizza due cortometraggi.
Collabora per alcuni anni con Alessandro Baricco, come regista assistente con Fausto Paravidino e nel 2006 cura per il teatro l’adattamento del romanzo di John Fante 'West Of Rome'.
Viene conosciuto dal grande pubblico per l’interpretazione dei campioni storici del ciclismo Fausto Coppi e Costante Girardengo nelle miniserie televisive italiane 'Gino Bartali - L'intramontabile' e 'La leggenda del bandito e del campione', trasmesse su Rai 1, la prima nel 2006 e la seconda nel 2010.
Durante l’estate del 2008 debutta come regista al festival teatrale di Borgio Verezzi, dirigendo attori di comprovata fama ed esperienza quali Paolo Graziosi e Sergio Romano, mentre l'ottobre successivo collabora con Erri de Luca alla riduzione teatrale del suo romanzo dal titolo 'In nome della madre' e cura anche la regia dello spettacolo, che lo vede protagonista come attore assieme allo stesso De Luca.
Nel 2010 fonda la Macaiafilm, un’azienda che si occupa di produzione, fornisce tutto il supporto necessario durante le riprese, assiste nella ricerca di luoghi per le riprese, predispone i casting e tutto l’occorrente per la gestione dei set.
Nel 2011 lo ritroviamo nella serie televisiva italiana 'R.I.S. Roma - Delitti imperfetti', prodotta dal 2010 al 2012 e trasmessa su Canale 5, interpretando il personaggio del tenente Orlando Serra.
Nel gennaio 2012 gira come regista il suo primo lungometraggio dal titolo 'Evil Things - Cose cattive', interpretato da Marta Gastini e Pietro Ragusa e prodotto dalla Inside Productions di Luca Argentero e dalla Macaiafilm.
Nel 2013 realizza una serie tv Action-factual in 8 puntate per Sky 1 dal titolo 'Pericolo Verticale', interpretato da Luca Argentero ed interamente girato in Valle d’Aosta.
Nel 2015 si occupa della regia tecnica delle riprese in quota della serie televisiva italiana trasmessa nel 2016 su Rai 2 dal titolo 'Rocco Schiavone', tratta dai romanzi bestseller di Antonio Manzini.
SIMONE GANDOLFO
Allieva di Gianni Rondolino, Alessandra Miletto si laurea in Storia e Critica del Cinema alla facoltà di Lettere e Filosofia di Torino con una tesi sul cinema di Tod Browning. Successivamente segue corsi di critica cinematografica con Gianni Canova, Morando Morandini, Ezio Alberione e corsi di scrittura e comunicazione presso la scuola Holden di Torino. Ha svolto ricerche e tenuto corsi sull’uso del cinema e dell’immagine fotografica nella didattica della storia e presso l’Istituto Luce ha svolto una ricerca sul cinema di propaganda e di guerra negli anni del fascismo.
Nel 2011 è location e production manager per la Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste di cui diviene direttore nel 2013. Nel 2015, concluso il mandato da direttore, mantiene con la Fondazione il ruolo di consulente internazionale fino a giugno 2015 e successivamente diventa consulente per IFC, Associazione Italian Film Commissions. È anche consulente per Cinecittà sul progetto Italy For Movies, il nuovo portale delle location italiane realizzato dal MIBACT e programmatrice e coordinatrice del Cervino CineMountain Festival e di FrontDoc Film Festival.
Dall’ottobre 2017 è nuovamente direttore della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.
È membro votante per l'Italia nella categoria istituzionale della The European Film Academy.
ALESSANDRA MILETTO
Consiglio di Amministrazione
Simone Gandolfo
Presidente
Laura Montani
Vice Presidente
Enrico Di Martino
Consigliere
Staff
Alessandra Miletto
Direttore
Monica Amato
Amministrazione - Produzioni
Revisione
Massimo Terranova
Revisore dei conti