Supporto

La Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste è di supporto all'industria cinematografica ed audiovisiva. Tale funzione viene svolta tramite varie attività: offriamo ospitalità agli operatori di settore interessati alla Valle d'Aosta, agevolando il loro sopralluogo; partecipiamo ad eventi di mercato cine-audiovisivo sia nazionali, che internazionali, con il fine di attrarre le case di produzione; affianchiamo iniziative culturali e/o promozionali di natura cine-audiovisiva; fiancheggiamo l'organizzazione di corsi di formazione e/o laboratori mirati.

CONCORSO DI IDEE “MATCH & CATCH”

La Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, bandisce la prima edizione del concorso di idee MATCH & CATCH. Il concorso è aperto a registi e soggetti produttivi valdostani con il comune scopo finale di realizzare dei cortometraggi documentari, che sviluppino narrazioni legate al territorio valdostano e/o valorizzino il patrimonio culturale e/o paesaggistico regionale in ogni sua declinazione attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale.

 

OPERE AMMISSIBILI per REGISTI

a) abbiano una durata minima di 4 minuti e massima di 52 minuti

b) siano realizzati in forma documentaristica

c) siano interamente o in parte girati sul territorio regionale

d) sviluppino narrazioni legate al territorio valdostano e/o valorizzino il patrimonio culturale e/o paesaggistico regionale in ogni sua declinazione attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale

 

Il Regolamento del Bando di Concorso dovrà essere letto con attenzione, con particolare comprensione delle Modalità e termini di compilazione della domanda e della documentazione da allegare al dossier contenente tutti gli allegati richiesti (Art. 9).

CONCORSO DI IDEE “SEQUENCES ET CONSEQUENCES”

La Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, bandisce un concorso SÉQUENCES ET CONSÉQUENCES, il concorso di idee e percorso di mentoring rivolto ad autori e/o imprese valdostane che intendano realizzare un cortometraggio che rappresenti e valorizzi in maniera creativa e originale il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della Valle d’Aosta in ogni sua declinazione attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale; e che siano altresì interessati ad un affiancamento professionale nello sviluppo e realizzazione del cortometraggio.

 

OPERE AMMISSIBILI

a) abbiano una durata minima di 2 minuti e massima di 15 minuti

b) siano realizzati in forma documentaristica o di finzione o di animazione

c) siano in parte o interamente girati e realizzati sul territorio regionale e/o realizzati da professionisti residenti sul territorio regionale

d) siano in fase iniziale o avanzata di sviluppo, o siano avviati produttivamente, le cui riprese non siano concluse e finalizzate e che non siano stati proiettati in contesti pubblici e/o privati

 

Il Regolamento del Bando di Concorso dovrà essere letto con attenzione, con particolare comprensione delle Modalità e termini di compilazione della domanda e della documentazione da allegare al dossier contenente tutti gli allegati richiesti (Art. 7).

CONCORSO DI IDEE “ÇA TOURNE!”

La Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, bandisce la prima edizione di “ÇA TOURNE!”, il concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi da parte di professionisti e/o imprese valdostane e realizzati esclusivamente in Valle d’Aosta, che rappresentino e valorizzino in maniera creativa e originale il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della Valle d’Aosta in ogni sua declinazione attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale.

 

OPERE AMMISSIBILI

a) abbiano una durata minima di 5 minuti e massima di 52 minuti

b) siano realizzati in forma documentaristica o di finzione

c) siano interamente girati e realizzati sul territorio regionale

d) sviluppino narrazioni legate al territorio valdostano e/o valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico regionale

 

Il Regolamento del Bando di Concorso dovrà essere letto con attenzione, con particolare comprensione delle Modalità e termini di compilazione della domanda e della documentazione da allegare al dossier contenente tutti gli allegati richiesti (Art. 7).