Riconoscimenti

ALBERTO FASULO TRIONFA A ROMA

Il regista friulano conquista il Marc’Aurelio d’Oro con la pellicola “TIR”, sostenuta da Film Commission Vallée d’Aoste.

Il regista friulano Alberto Fasulo, pluripremiato nel 2008 per il documentario Rumore Bianco, è stato il trionfatore dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. La Giuria internazionale, presieduta da James Gray e composta da Verónica Chen, Luca Guadagnino, Aleksei Guskov, Noèmie Lvovsky, Amir Naderi e Zhang Yuan ha assegnato a TIR, pellicola sostenuta nel 2012 da Film Commission Vallée d’Aoste, il Marc’Aurelio d’Oro 2013 per il miglior film. 
TIR segue il percorso di Branko, un ex professore di Rijeka diventato camionista per un’azienda italiana, lungo il così detto “Corridoio 5”, la striscia autostradale che, unendo l’Europa da ovest ad est, tocca anche il territorio valdostano. 
Proprio per le scene girate sul nostro territorio, Fasulo aveva ottenuto il sostegno da parte di Film Commission Vallée d'Aoste che contestualmente aveva chiesto al regista di tenere un laboratorio riservato ai professionisti valdostani sul suono nel cinema dal titolo “Il racconto sonoro del film”. 

“Questo film è nato grazie a chi, come voi, ha creduto e sostenuto questo progetto fin dall'inizio. Il premio è sicuramente anche vostro”. Queste sono le parole che la produttrice del film Nadia Trevisan mi ha scritto ieri dopo la vittoria - afferma il direttore di Film Commission Alessandra Miletto; queste parole ci rendono felici ed orgogliosi e confermano la bontà della scelta di aver sostenuto un’opera coraggiosa come TIR; un film che rompe la consuetudine dei generi con un linguaggio nuovo ed originale e che è il frutto di un esperimento produttivo a cui guardiamo con grande favore, capace di coniugare forme di finanziamento articolate. Con Alberto Fasulo abbiamo iniziato questo percorso insieme fin dall’inizio della fase produttiva del film, quando ancora il progetto si intitolava “Corridoio 5”, e dopo aver seguito le fasi non sempre facili della lavorazione siamo arrivati al coronamento degli sforzi di Alberto e dei suoi collaboratori sabato scorso, con l’emozione di sentire pronunciare dal presidente della giuria James Gray il titolo del film. Per la nostra Film Commission è un risultato che rafforza e consolida il lavoro svolto in questi anni e che ci incoraggia a proseguire in questa direzione, per promuovere e sostenere la presenza dell’audiovisivo di qualità sul nostro territorio. 

Alberto Fasulo - Classe 1976, ha cominciato a lavorare nel cinema come assistente alla regia, tra film di fiction e documentari di creazione, imparando il mestiere sul set. Nel 2008, dopo i sette anni trascorsi a Roma, ha diretto e prodotto il suo primo lungometraggio, il documentario Rumore Bianco, selezionato in molti festival internazionali e distribuito al cinema in Italia. Il debutto lo ha fatto segnalare come «nuovo promettente autore» dalla critica italiana. Nel 2010 la sceneggiatura di TIR aveva già conquistato il prestigioso Premio Solinas.