“AMERICA” DI ALESSANDRO STEVANON SBARCA AD AOSTA

Giovedì 29 maggio, alle ore 21, a entrata libera, al Cinema de la Ville proiezione del film su Pino America.

Dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti ai principali festival del Cinema in Italia e in Europa il film “AMERICA”, del regista valdostano Alessandro Stevanon, approda finalmente anche in Valle d’Aosta. 
Giovedì 29 maggio, alle ore 21, la prima valdostana del film sarà proiettata infatti al Cinema Théâtre de la Ville di Aosta. L’evento, a entrata gratuita, è il frutto della collaborazione tra il registra Alessandro Stevanon, il quotidiano on-line AostaSera.it e della Film Commission Vallée d’Aoste. 

“America” ha raccolto e sta raccogliendo il favore della critica e di numerosi festival, testimonianza ne sono i premi ottenuti in questi mesi. La storia del “primario del reparto eternità", come ama definirsi Pino America, è una panoramica esistenziale fotografata lentamente e raccontata sottovoce in un cortometraggio garbato e dissacrante, drammatico e surreale. Ibrido fra finzione e documentario, il film è stato prodotto dallo stesso Stevanon con il sostegno della Film Commission Vallée d'Aoste e la collaborazione di Nikon Italia. 

Nel corso del 2014 il film è stato selezionato da numerosi festival italiani ed europei, raccogliendo un’ottima critica e vincendo premi prestigiosi: 
2014 Clermont-Ferrand International Short Film Festival (Clermont-Ferrand, France)
2014 Bif&st - Bari International Film Festival (Bari, Italy)
Premio Michelangelo Antonioni per il regista del miglior cortometraggio
2014 Terra di Cinema - Festival du nouveau cinéma italien (Tremblay-en-France, France)
2014 Pázmány Film Festival (Budapest, Hungary)
2014 BiFF - Bibbiena Film Festival (Bibbiena, Italy)
Premio per la Miglior Regia
2014 Festival Internazionale del Cinema Patologico (Roma, Italy)
2014 Prokuplje Short Film Festival (Prokuplje, Serbia) - Special Jury Award
2014 Festival del Cinema Europeo (Lecce, Italy)
Finalista del Premio Emidio Greco 
2014 Docucity - Festival di cinema documentario (Sesto San Giovanni, Italy)
2014 Curt.doc - Festival Internacional de Curtmetrage Documental (Vidreres, Spain)
2014 Salón Internacional de la Luz (Bogotà, Colombia)

La serata, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Bertuna, o meglio, Pino America, protagonista del film, sarà anche l’occasione per un momento di solidarietà. Nel corso della serata saranno raccolti fondi che andranno a sostegno delle attività dell’Associazione di volontariato “Missione Sorriso onlus”, che presta la propria attività di volontariato prevalentemente a favore di persone ricoverate presso ospedali e altre strutture sociosanitarie per aiutare bambini e adulti ad affrontare situazioni di disagio, utilizzando strategie di distrazione e divertimento. 

Chi è Pino America
Negli anni ’50 la famiglia di Giuseppe Bertuna, alias Pino America, parte dalla Sicilia: il padre, maresciallo delle Guardie Carcerarie, era stato trasferito ad Aosta, piccola cittadina ai piedi delle Alpi. Giuseppe, poco più che neonato, passa la sua infanzia fra le mura di un penitenziario per poi trasferirsi con la famiglia nelle case popolari alla periferia della città. E' un ragazzo inquieto e sensibile, ribelle e sognatore. Nel ’73 parte per gli Stati Uniti. Dopo tre anni ritorna e del sogno americano non gli resta che il soprannome affibbiatogli dagli amici del bar: Pino America. Da più di trent’anni si prende cura degli “ex ammalati” in qualità di "primario del reparto eternità". Uno spirito anarchico a cui la vita ha tarpato le ali, ma che, grazie ai suoi sogni di bambino, continua a volare, mischiando maschera e volto, ingenuità e saggezza, arte e follia.