Notizia

CARLO CHATRIAN NUOVO DIRETTORE DEL FESTIVAL DI LOCARNO

Il Direttore di Film Commission Vallée d'Aoste succede a Olivier Père alla guida artistica del "Pardo".

Carlo Chatrian, Direttore di Film Commission Vallée d’Aoste, è stato nominato nuovo Direttore artistico del Festival del film di Locarno.
La decisione è stata comunicata oggi, martedì 4 settembre 2012, nell’ambito del Consiglio di amministrazione dell’importante rassegna cinematografica internazionale riunito in seduta straordinaria. Carlo Chatrian entrerà in carica dal 1° novembre 2012 (ma è da subito nominato direttore entrante) e succederà a Olivier Père, che abbandona la carica per ricoprire il ruolo di Direttore generale presso Arte France Cinéma.

Marco Solari, presidente del Festival, ha dichiarato: "Seguo Carlo Chatrian con occhio attento da molti anni. Ho sempre apprezzato la sua capacità lavorativa e la sua intelligenza. Carlo conosce alla perfezione la nostra manifestazione ed ha il carisma e la preparazione necessaria per poter guidare il Festival di Locarno. Sono certo che è la persona giusta per questo compito importantissimo".

Ecco le dichiarazione del neo Direttore Chatrian: "La parola 'cinema' racchiude realtà molto diverse. Si dice cinema e si pensa a uno degli strumenti che modellano l'immaginario contemporaneo, ai suoi fantastici interpreti e all'industria che lo promuove e lo rende possibile, ma anche all'atto di creazione, indipendente dalle mode, o ancora al movimento di scoperta del mondo. Queste e altre dimensioni confluiscono e nutrono a vario titolo il Festival di Locarno, ne fanno il luogo in cui la varietà del cinema si svela, rendendoci tutti un po' più ricchi. Poter dirigere questa manifestazione, così coraggiosa e puntuale nel presentare il cinema che verrà e farlo dialogare con quello che è stato, è al contempo un motivo di orgoglio e uno stimolo a portarne avanti la linea libera, aperta alle novità e attenta alle esigenze degli addetti ai lavori e ai gusti degli spettatori che di edizione in edizione tornano a Locarno con la speranza di essere – ancora una volta – sorpresi". 
Al nostro Direttore, un “in bocca al lupo” sincero e orgoglioso da parte di tutto lo staff di Film Commission Vallée d’Aoste.