"CINEMA: MATERIA PER LE MATERIE"

GATE COLLETTIVO

In previsione della presentazione di un programma articolato di proposte da offrire agli istituti secondari superiori valdostani, la Film Commission sostiene il progetto "Cinema: materia per le materie".

Promosso dal collettivo valdostano “GATE - Progetti per l'immagine contemporanea” e dall’Istituzione scolastica ITPR “C. Gex” di Aosta,
Il progetto coinvolgerà una classe del 4° anno della scuola superiore ITPR “C. Gex” di Aosta in un percorso di analisi delle caratteristiche del linguaggio cinematografico integrato con il piano di offerta formativa dell’istituto e in particolare volto ad approfondire i contenuti storico-letterari del tardo Ottocento e del primo Novecento: la nascita della civiltà industriale, l'America, l'Europa e le avanguardie storiche.
A seguito di una serie di incontri con l’insegnante Stefano Peirano, i docenti Alexine Dayné e Alessio Zemoz hanno concordato un programma articolato in 4 incontri che si terranno nei mesi di Aprile e Maggio 2012. 
Il progetto rientra nell’ambito delle attività formative previste dallo statuto della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e incluso nel piano di attività annuali. Tali interventi ricoprono infatti un ruolo fondamentale non solo come integrazione dell’attività didattica ma risultano anche propedeutici ad una formazione specialistica tesa a creare una classe di film-maker e tecnici valdostani in grado di porsi in modo competitivo nel mercato del cinema e dell’audiovisivo.
Referente: Alessandro Ottenga – Tel. 0165.263988 – e-mail: segreteria@mountainphotoschool.com