CORTIDARTE 2015: LA SERATA FINALE

Davanti a un nutrito pubblico, venerdì 5 giugno sono stati premiati i 10 lavori selezionati.

Sì è conclusa con la premiazione finale in Piazza Chanoux ad Aosta (venerdì 5 giugno) la prima edizione del progetto didattico “Cortidarte” organizzata, all’interno della rassegna “Les Mots”, da Film Commission Vallée d’Aoste e Framedivision con il sostegno dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Indirizzata ai giovani delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta, l’iniziativa ha invitato oltre 100 studenti a realizzare con il cellulare un cortometraggio di tre minuti sul tema “La fiducia”. I migliori dieci lavori sono stati selezionati da una giuria under 30 composta da due giovani critici valdostani provenienti dall’esperienza del Festival International du film d'amour di Mons, da due giurati campani selezionati direttamente da Giffoni Film Festival e da un giornalista di settore spagnolo attualmente impegnato a Film Commission Vallée d’Aoste.

Al termine della proiezione dei film, i dieci giovani autori sono stati premiati dall’Assessore all’Istruzione e Cultura Emily Rini, dal direttore di Film Commission Vallée d’Aoste Igor Tonino e dal dirigente scolastico (Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta) Anna Maria Traversa. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Bryan Manca che, insieme al secondo classificato Louis Aymonod, avrà la possibilità di partecipare in rappresentanza della Valle d’Aosta alla prossima edizione del Festival International du film d'amour di Mons. 

Lorenzo Rabellino Béthaz e Fabiana Carta, rispettivamente vincitori dei premi speciali FC VdA alla regia e alla narrazione, potranno invece vivere un’esperienza di tre giorni al Festival del Film di Locarno 2015.

 

I Premiati

1° – Bryan Manca per “Fiducia” 
2° - Louis Aymonod per “Trust”

3° - Lorenzo Rabellino Béthaz per “Fiducia”
4° - Francesca Sudano per “Headmate”
5° - Alessio Floccari per “Fidarsi ad occhi chiusi”
6° - Daniele Faccio per “Il flusso”
7° - Claudio Massimo Pieretti per “All’alba di un nuovo giorno”
8° - Fabiana Carta per “La fiducia”
9° - Elisabetta Enrietti per “Trust”
10° - Karin Scuderi per “La fiducia”


PREMIO SPECIALE “FILM COMMISSION VDA” PER LA MIGLIOR REGIA
Lorenzo Rabellino Béthaz per “Fiducia” 

PREMIO SPECIALE “FILM COMMISSION VDA” PER LA MIGLIORE NARRAZIONE
Fabiana Carta per “La fiducia”