Cinema

ELDORADO - CORTOMETRAGGIO DI FINZIONE

Prodotto da Velvet Films e da Dispàrte, quest’ultima produttrice del film Margini vincitore del premio del pubblico lo scorso anno alla Settimana Internazionale della critica a Venezia

Sarà invece proiettato, mercoledì 18 ottobre, all’interno della XXI edizione del concorso internazionale Alice nelle Città – sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni - il cortometraggio di finzioneELDORADO. Il cortometraggio è diretto da Mathieu Volpe e prodotto da Velvet Films e da Dispàrte, quest’ultima produttrice del film Margini vincitore del premio del pubblico lo scorso anno alla Settimana Internazionale della critica a Venezia.

Girato lo scorso gennaio tra La Thuile e Pré-Saint-Didier, ma anche ad Aymavilles, Eldorado racconta la storia di Awa, originaria del Camerun, che lavora come conducente di mezzi battipista a La Thuile, al confine con la Francia. Durante un turno notturno, Awa incontra un giovane migrante che sta cercando disperatamente di attraversare il confine. Aiutarlo a superare la montagna potrebbe essere l'unico modo per lei di placare un persistente senso di colpa.

Il cortometraggio è sostenuto da Film Commission Valée d’Aoste e dal Ministero della Cultura - Direzione Cinema e Audiovisivo e con RAI Cinema Channel ed ha ottenuto il supporto del Centre Du Cinéma et De L’audiovisuel De La Fédération Wallonie Bruxelles, BNP PARIBAS, RTBF (Télévision Belge), Tax Shelter Du Gouvernement Fédéral Belge

Mathieu Volpe, nato in Italia nel 1990, vive in Belgio dal 2009. I suoi cortometraggi sono stati proiettati in festival internazionali come Locarno, Torino e Dok Leipzig. Eldorado è il suo primo cortometraggio di finzione.