FONDI PER IL DOCUMENTARIO: ISTRUZIONI PER L’USO

BANDI DOCUMENTARI

Incontro con Paolo Manera

Biblioteca regionale di Aosta - 26 giugno 2012, ore 17,00.

Martedì 26 giugno, alle ore 17,00 presso la sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, Film Commission Vallée d’Aoste in collaborazione con la Camera valdostana delle imprese e delle professioni organizza un incontro informativo sui bandi di sostegno per documentari. Ospite dell’incontro Paolo Manera, responsabile dei progetti web e del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario. Illustrerà i principi sui quali si è costituito il fondo piemontese, uno dei più importanti in Italia, e fornirà informazioni utili alla corretta compilazione dei dossier di presentazione dei progetti.
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare a filmmaker, produttori e imprese valdostane attive nell’ambito dell’audiovisivo. 

Paolo Manera
Nato a Torino (1967), lavora dal 2006 alla Film Commission Torino Piemonte come responsabile dei progetti web e del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario. In precedenza, dal 1989 ha collaborato con i principali enti cinematografici torinesi tra cui il Torino Film Festival (per cui è stato responsabile del Concorso Internazionale Cortometraggi, consulente per i progetti web e assistente alla programmazione), il Museo Nazionale del Cinema, l'Aiace Torino, 

il Centro Studi Cinematografici - C.S.C. e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema; è stato critico e redattore per saggi e pubblicazioni cinematografiche; ha collaborato come autore e consulente per documentari e programmi radiofonici e televisivi (per RaiRadio2, RaiSat, Tele+, La7), progetti su media e innovazione tecnologa (per il Consorzio TOP-IX TOrino Piemonte Internet eXchange); è stato membro della giuria e curatore di programmi e retrospettive per diversi festival internazionali tra cui Lisbona (IndieLisboa), Uppsala, Regensburg, Mainz, Imola, Venezia- CircuitoOff.