IL FILM FRANCESE DI QUALITÀ AD AOSTA

Prima collaborazione fra Alliance Française Vallée d’Aoste e Film Commission VdA.

L’Alliance Française Vallée d’Aoste, in collaborazione con Film Commission VdA e la Cittadella dei Giovani, offre gratuitamente al pubblico valdostano quattro giornate interamente dedicate alle opere più recenti di alcuni promettenti giovani registi francesi.
Fra il 5 e il 13 febbraio, tutti i giovedì e venerdì, sempre con inizio alle ore 18.30, l’auditorium della Cittadella dei giovani di Aosta ospiterà infatti la visione di otto film in lingua originale (quattro lungometraggi e quattro cortometraggi) selezionati fra i venti che stanno partecipando alla quinta edizione di “myFrenchFilmFestival.com”, l’originale rassegna cinematografica online che permette ogni anno agli internauti di tutto il mondo di condividere il loro amore per il cinema francese e francofono. 
E’ questa l’occasione per poter vedere sul grande schermo opere di qualità inedite in Italia e che difficilmente saranno reperibili nel circuito delle sale cinematografiche. 

Ecco nel dettaglio il programma delle serate (Auditorium Cittadella dei giovani - ore 18.30):

Giovedì 5 febbraio 

Dip N’ Dance di Hugo Cierzniak (corto di animazione, 2013 – 6 min.)

Tirez la langue, mademoiselle di Axelle Ropert (Commedia drammatica, 2013 – 1h42 min.) Boris e Dimitri sono medici nel quartiere cinese di Parigi. Sono fratelli e svolgono insieme la loro professione con passione e abnegazione. 

Venerdì 6 febbraio 

Molii di H. Zouhani, Y. Qnia, C. May, M. Boudaoud (corto di finzione, 2013 – 13 min.)

Tristesse Club di Vincent Mariette (Commedia drammatica, 2014 – 1h30 min.) - Bruno et Léon sono due fratelli dal carattere opposto, tanto riservato e timido il primo quanto esuberante e sbruffone il secondo. Costretti a ritornare nel paese natale per il funerale del padre, devono far fronte ad una serie di imprevedibili colpi di scena.

Giovedì 12 febbraio 

Le Retour di Yohann Kouam (corto di finzione, 2013 – 20 min.)

Vandal di Hélier Cisterne (Drammatico, 2013 – 1h24 min.)
Chérif è un adolescente ribelle e solitario. Sopraffatta, la madre decide di mandarlo dagli zii a Strasburgo, dove deve riprendere gli studi in edilizia. La sua ultima opportunità. 

Venerdì 13 febbraio 

La Bûche de Noël di S. Aubier, V. Patar (corto di animazione, 2013 – 25 min.)

L’étrange couleur des larmes de ton corps di H. Cattet, B. Forzani (Drammatico, 2012 – 1h42 min.)- vietato ai minori di 12 anni
Un marito indaga sulle strane circostanze della scomparsa di sua moglie. Più le indagini avanzano, più il suo appartamento diventa un abisso da cui sembra non esserci scampo.

 

myFrenchFilmFestival.com