IN[TO]68 - un itinerario multidisciplinare

Gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta coordinati da Alexine Dayné di framedivision alla prima edizione del Festival degli Archivi

In occasione della prima edizione del Festival degli Archivi, che si svolgerà a Torino dal 6 all'8 giugno, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e l'Archivio #Superottimisti collaborano con Archivissima e ARTECO nello sviluppare IN[TO]68, un itinerario multidisciplinare dedicato alla memoria e all'eredità culturale del '68 attraverso molteplici documenti, testimoni e un riutilizzo innovativo dei materiali d'archivio.

Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando del Polo del '900. Nello specifico al Cinema Massimo e al Centro Studi Sereno Regis avrà luogo la restituzione di un lavoro condotto dagli studenti dell'I.I.S. G. Caboto di Chiavari (GE), coordinati dal Professore Dario De Bello e dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta coordinati da Alexine Dayné di framedivision.

Siamo molto felici di comunicarvi che Framedivision ha seguito i lavori di coordinamento e di formazione per la Valle d'Aosta e ha attivato il gruppo dei 7 studenti (Nadège Griseri, Chiara Buongiorno, Giada Aresca, Elena Camilli, Raphael Rossi, Jean-Luc Sarvadon, Davide Pittet) del Liceo Scientifico E.Bérard che il 6 e 7 giugno presenteranno i due film scelti (Masculin, Féminin di Jean-Luc Godard e Teorema di Pier Paolo Pasolini).

I ragazzi in questi mesi hanno letto articoli, ascoltato musica, visto fotografie e film, si sono immersi e confrontati intorno al contesto sociale e politico del '68; da questi percorsi, ma soprattutto dal loro sguardo libero dalla retorica che può accompagnare il cinquantesimo anniversario, proporranno al pubblico torinese una selezione di film e documenti audiovisivi per raccontare il loro personale e giovane punto di vista sull'eredità e il senso odierno dei valori che sono emersi in maniera forte durante quella stagione.

Le prime due proiezioni sono in programma mercoledì 6 giugno alle ore 18,30 e 20,30 presso la sala 3 del Cinema Massimo; la rassegna proseguirà giovedì 7 giugno alle ore 18,30 e 20,30 presso la sala Gabriella Poli in via Garibaldi 13.