Riconoscimenti

LA FILM COMMISSION VDA AL TRENTO FILM FESTIVAL

Nuovi segnali positivi per Film Commission Vallée d’Aoste e per l’audiovisivo valdostano, che consolida la propria presenza nei festival italiani ed internazionali. Sono infatti tre le opere selezionate al 62° Film Festival della Montagna di Trento

Sono infatti tre le opere selezionate al 62° Film Festival della Montagna di Trento: “Verso Dove” di Luca Bich, ”Pianeta Bianco” di Francesco Mattuzzi e “Mezzalama maratona di ghiaccio” di Angelo Poli. Tutte e tre i film hanno ricevuto il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste. 

“Verso Dove”, nato dalla volontà di rendere omaggio al grande alpinista Kurt Diemberger, uomo dai molti talenti la cui vita continua a dividersi fra esplorazione, alpinismo e cinema, non è un semplice ritratto dell’uomo e degli avvenimenti che hanno caratterizzato il suo percorso di vita. Il film mostra piuttosto come, anche nel caso di un conquistatore dalla forza sovraumana, il tempo lavori inesorabile e silenzioso e trasformi le possibilità della gioventù in incertezze del futuro.
(In concorso, programmazione il 29/4 h. 21.30 e il 2/5 alle h 17.00 presso il Cinema Modena)

Il cortometraggio “Pianeta bianco” di Francesco Mattuzzi trasforma i ghiacci e le rocce delle Grandes Jorasses in un luogo “altro”, al confine tra realtà e sogno. Un pianeta dall’atmosfera lattiginosa il cui suolo emette luce e sul quale le regole spazio-temporali terrestri, la sensazione e la percezione sono alterati. È un gigante rugoso che si anima fuori scala, fagocitando l’osservatore e disorientandolo: non è più possibile riconoscere la direzione, la dimensione, le distanze.
(In concorso, programmazione il 28/4 h. 19.00 e il 2/5 alle h 15.30 presso il Cinema Modena)

“Mezzalama, maratona di ghiaccio” di Angelo Poli: una famiglia particolare, una famiglia di atleti, chi professionista, chi semplice amatore, ma ognuno spinto dalla stessa passione: lo sci-alpinismo. Uno sport che richiede fatica, allenamento, spirito di sacrificio, una volontà di ferro e carattere, tanto carattere. Doti fondamentali se si vuole partecipare al Trofeo Mezzalama e sperare di arrivare in fondo. Attraverso la vita della famiglia Cazzanelli, padre, figlio e figlia, scopriremo tre modi differenti di partecipare a questa manifestazione. Il Trofeo Mezzalama, con i suoi paesaggi, le sue creste sferzate dal vento a oltre 4000 metri e i suoi atleti, è il protagonista indiscusso del documentario.
(Sezione Alp&Ism, programmazione 30/4 h 17.15 Cinema Modena)

Film Commission Vallée d’Aoste sarà inoltre presente al convegno "Come il cinema cambia le prospettive dei territori”, una riflessione sul ruolo delle Film Commission dell'arco alpino nella produzione cinematografica, televisiva e di documentario. Oltre a FC Vallée d’Aoste partecipano le Film Commission Genova-Liguria, Piemonte, Trentino, BLS e Friuli Venezia Giulia. Il convegno è in programma martedì 29 aprile alle ore 16.00, Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler.