LA SUISSE D'EMILIO

SUISSE EMILIO

Prima assoluta giovedì 6 settembre al teatro de la Ville.

Mancano ormai pochi giorni alla prima del documentario "La Suisse d'Emilio" del regista valdostano Joseph Péaquin. La pellicola verrà infatti proiettata giovedì 6 settembre (ore 20.30) al Teatro de la Ville di Aosta. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione fra Docfilm e RTS Radio Télévision Suisse con la collaborazione e il sostegno di Film Commission Vallée d'Aoste. Numerosi passaggi televisivi saranno riservati prossimamente al lavoro di Péaquin: il documentario sarà infatti trasmesso su RTS 1, TV5 Monde e 3Sat.

SINOSSI DEL PROGETTO

Emilio ha oggi ottant’anni. È nato a Suisse, frazione del comune di Chamois nella Valtournenche e ancora oggi vi abita. Quando era giovane, in estate lavorava i campi insieme al padre e alla madre e in inverno era solito confezionare gerle e cestini. Non si è mai sposato e, dopo la morte del padre, si è occupato della madre. Ora vive solo nella casa di famiglia, non ha mai abbandonato il suo villaggio natale di cui oggi è l’unico abitante, non si è mai preso un giorno di vacanza e non ha mai visto il mare; nonostante questo non manca di nulla. È semplicemente felice e non si annoia mai.
In inverno suo universo è costituito da una stanza in cui trascorre la sua giornata insieme ai suoi due fedeli gatti. Nella tarda primavera il villaggio si ripopola di pochi villeggianti. Durante la bella stagione Emilio è meno isolato.
Il documentario racconta la quotidianità di quest’uomo singolare.