LABORATORIO CINEMATOGRAFICO

Film Commission Vallée d’Aoste ha organizzato un laboratorio dal titolo “IL RACCONTO SONORO NEL FILM”, dedicato all’analisi del potenziale narrativo dell'elemento sonoro.
Ideatore e docente del corso è stato Alberto Fasulo che sull'argomento si è dimostrato uno dei filmmaker più sensibili. Dopo aver realizzato “Rumore Bianco”, documentario poetico sul fiume Tagliamento che è stato presentato in oltre 30 festival internazionali ricevendo importanti riconoscimenti e ottenendo la candidatura ai Ciak d’oro come opera prima nel 2009, Fasulo ha girato “TIR ”, la cui sceneggiatura ha ricevuto il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2010 e il Marc’Aurelio d’Oro come miglior film al Festival di Roma 2013.
Il documentario, alcune scene del quale sono state girate in Valle d’Aosta, ha ottenuto il sostegno da parte di Film Commission Vallée d'Aoste che contestualmente ha chiesto al regista di tenere un laboratorio. Lo scopo dell'iniziativa – che rientrava nel più ampio progetto di riqualificare le risorse professionali valdostane – è stato quello di fornire ai partecipanti (registi, fonici e compositori musicali) gli strumenti necessari a gestire consapevolmente il racconto sonoro dei loro progetti. Il corso, gratuito ma con iscrizione obbligatoria, prevedeva una serie di incontri teorico-pratici.

Tipologia: Formazione per figure professionali
Formatori e relatori: Alberto Fasulo
Periodo: Marzo 2012