Riconoscimenti

L'IDENTITÀ E LA MEMORIA DI COGNE NELLA STORIA DELLA SUA MINIERA

La regista Valeria Allievi è in concorso al 61° Trento Film Festival con il documentario “Questa Miniera”, dedicato al simbolo identitario della comunità di Cogne.

La regista Valeria Allievi è in concorso al 61° Trento Film Festival con il documentario “Questa Miniera”, dedicato al simbolo identitario della comunità di Cogne. 
Attraverso uno sguardo poetico, la regista ci conduce all’interno della miniera di Cogne in un affascinante viaggio nel ricordo di luoghi, cose e persone costituenti la storia sociale di quella comunità coinvolta nel lavoro della miniera nel passato e nella rappresentazione della sua memoria nel presente. Parole ed emozioni compongono il giacimento prezioso che i minatori estraggono dal ricordo personale e restituiscono al pubblico in forma di narrazione collettiva.
“Questa miniera” verrà proiettato al Cinema Modena di Trento il 27 aprile alle ore 21.15 ed il 1° maggio alle ore 15.30.

Film Commission Vallée d’Aoste, in collaborazione con il Trento Film Festival, dedica a questo evento un incontro di approfondimento sui temi della memoria e dell’identità che costituiscono l’asse narrativo su cui la regista ha costruito il suo film. 
Le esperienze personali e collettive legate alla miniera, i ricordi, i racconti e le varie forme di trasmissione della memoria sono i temi di una "conversazione" alla quale prenderanno parte la regista Valeria Allievi, il direttore di Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto, il direttore del Bureau Régional pour l’Ethnologie et la Linguistique Saverio Favre e i protagonisti del documentario Barbara Tutino Elter, Valter Guichardaz e Osvaldo Ruffier.

L’incontro si terrà il 30 aprile 2013 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi 33.