Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste prosegue con le azioni di formazione professionalizzante rivolta ai valdostani che operano in ambito audiovisivo organizzando il corso LOCATION MANAGER - DALLA SCENEGGIATURA ALLA SCENA - Percorso formativo per assistenti alla produzione e avviamento professionale nel reparto location
1-2-3 dicembre 2023
HOTEL DUCA D’AOSTA - Saletta Francis Scott Fitzgerald
Piazza Narbonne, 8
Aosta
PROGRAMMA
_____________________
INCONTRO APERTO AL PUBBLICO
IL MESTIERE DEL LOCATION MANAGER: CASE STUDY E RACCONTI DAL TERRITORIO
Venerdì 1 dicembre
Ore 15.00/18.00
Con
Nicola Fedrigoni, (Ceo/Executive Producer di K+FILM - Consigliere (Associazione Produttori Esecutivi)
Giorgio Vigna (location scout e location manager per Le Otto Montagne, Kingsman The Golden Circle, Everybody Loves Diamonds)
_____________________
CORSO DEDICATO AI PARTECIPANTI SELEZIONATI
LOCATION MANAGER - DALLA SCENEGGIATURA ALLA SCENA
Sabato 2 dicembre
10.00/13.00 – 15.00/18.00
Lezione frontale
Domenica 3 dicembre
10.00/12.00
Q&A e invito alla pratica
_____________________
VERIFICA ON LINE DELL'ATTIVITÀ PRATICA
dal 11 al 15 dicembre
Call One to One (da concordare con il docente, durata del follow up 20/30 minuti per partecipante)
_____________________
ISCRIZIONI
PER ISCRIVERSI AL CORSO È NECESSARIO COMPILARE IL SEGUENTE Google FORM
IL CORSO È RISERVATO AI RESIDENTI IN VALLE D’AOSTA
SCADENZA INVIO CANDIDATURE LUNEDI’ 27 NOVEMBRE ORE 12
Ai candidati che passeranno la selezione sarà richiesta ulteriore conferma di partecipazione e l’impegno a prendere parte all'iniziativa nella sua intera durata.
In caso di defezione successiva alla conferma, ai candidati sarà inibita la partecipazione ai successivi due eventi di formazione organizzati dalla Film Commission Vallée d'Aoste e rivolte ai valdostani.
Verrà data la preferenza ai candidati che hanno già maturato una esperienza anche minima di assistente alla produzione o altre esperienze sul set.
I DOCENTI
Nicola Fedrigoni, veronese di origine, inizia la sua carriera a Roma in produzione sul set di Gangs of New York di Martin Scorsese, dove si forma e viene apprezzato per le sue qualità organizzative. In pochi anni diventa uno dei più apprezzati Location Manager italiani, seguendo spot pubblicitari e film internazionali come Under the Tuscan Sun, The Last Samurai, Life Aquatic, Ocean’s Twelve e molti altri. Oggi è Ceo/Executive Producer di K+FILM, è nel consiglio di APE (Associazione Produttori Esecutivi) ed è socio di EPC (European Producer Club), negli ultimi anni ha tenuto corsi di Location presso la Verona Film Commission, la Trentino Film Commission e la Cineteca di Bologna.
Giorgio Vigna, nato e cresciuto ad Aosta, laureato a DAMS di Torino, dopo un'esperienza di qualche anno da libraio incontra fortuitamente il cinema con l'arrivo in Valle d'Aosta di Avengers: Age of Ultron e si innamora del lavoro su set. Dopo un anno di esperienze su grandi set internazionali come assistente coordinatore veicoli di scena passa al lavoro in produzione per diversi progetti grandi e piccoli in Italia ma anche all'estero. Si specializza nel ruolo di location scout e location manager per numerose produzioni sul territorio valdostano spingendosi fino in Piemonte (Le Otto Montagne, Everybody Loves diamonds, Kingsman the Golden Circle, Blood and Treasure, La Fuggitiva, Eldorado, spot Nike CR7).