Avvisi

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER ORGANIZZAZIONE SEZIONE CINÉMA SAISON CULTURELLE - REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

Affidamento del servizio di direzione artistica e di gestione dei servizi connessi all’organizzazione della sezione Cinéma della Saison Culturelle 2024/2025

Oggetto dell’affidamento è il servizio di direzione artistica e di gestione dei servizi connessi all’organizzazione della sezione Cinéma della Saison Culturelle 2024/2025.

Tra le attività oggetto del presente avviso s’intendono:

  • la formulazione della programmazione cinematografica della rassegna, in relazione alle risorse disponibili, ideando un cartellone qualificato che, come da tradizione, proponga da novembre ad aprile, un totale approssimativo di 50 titoli, di cui il 10% in lingua francese;
  • la predisposizione di eventuali attività collaterali di approfondimento;
  • la predisposizione di un piano finanziario di massima comprendente i fornitori e i relativi costi, di cui ne garantirà la congruità, distinti per il noleggio pellicola, per il trasporto pellicola e per la consegna del manifesto;
  • la gestione dei necessari contatti con le case di distribuzione cinematografica e di trasporto pellicola e il perfezionamento, per proprio conto e responsabilità, delle fasi contrattuali con le medesime, compresa la gestione dei pagamenti e/o compensi spettanti;
  • la tenuta dei necessari rapporti con il gestore dei servizi di sala;
  • l’elaborazione dei testi necessari per i materiali informativi e promozionali dell’intero programma (quali comunicati stampa, testi per brochure e/o materiale pubblicitario e informativo) comprensivi delle immagini da utilizzarsi.

 

Indicativamente entro il 15 settembre 2024, l’Operatore economico dovrà consegnare la proposta complessiva concernente la prima parte di stagione.

La competente Struttura dell’Amministrazione ha a disposizione 7 giorni di tempo per l’esame e la valutazione della sua adeguatezza.

 

L’operatore economico dovrà presentare all’Amministrazione:

  • l’elenco completo delle pellicole prescelte fino a metà del mese di febbraio, unitamente a un elenco di eventuali proposte sostitutive, con annessa scheda di presentazione;
  • l’elenco completo delle pellicole in lingua francese, tenuto conto che tra la fine del mese di febbraio e la fine del mese di marzo, almeno 4 appuntamenti della rassegna dovranno essere dedicati alla produzione cinematografica francofona.

In caso di verifica positiva, l’Amministrazione approva la programmazione cinematografica unitamente all’eventuale richiesta di sostituzione delle pellicole prescelte, e ne dà comunicazione all’Operatore economico.

Di contro, nel caso la proposta non venisse considerata soddisfacente, la competente Struttura regionale potrà, motivando le ragioni di inadeguatezza, richiedere eventuali modifiche che dovranno essere apportate entro il termine di 7 giorni dalla formale richiesta fermo che, a fronte di successive modifiche tutte ugualmente ritenute non soddisfacenti, è facoltà dell’Amministrazione risolvere di diritto il contratto ex art. 1456 cod. civ.

L’Operatore economico si impegna altresì a completare e consegnare la programmazione cinematografica di quanto previsto nella seconda parte di stagione indicativamente entro il 15 gennaio 2025.

 

La Saison Culturelle Cinéma necessita di essere pubblicizzata sul territorio regionale e limitrofo con una promozione coordinata al progetto di comunicazione e promozione dell’intera rassegna.

Si richiedere pertanto la predisposizione dei testi per ogni singolo appuntamento.

Tutto il materiale prodotto, in ogni tipo di formato realizzato, dovrà altresì essere consegnato in formato pdf alla Regione.

I materiali definitivi per la prima parte della rassegna andranno consegnati tassativamente entro il 30 settembre 2024.