Riconoscimenti

"NINÌ" PREMIATO A TRENTO

Il film su Ninì Pietrasanta vince al 63° Trento Film Festival la Genziana d’Oro per il Miglior Film di Alpinismo e il Premio Città di Imola per il Miglior Film Italiano presente al Festival.

“Ninì” per la regia di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico, prodotto da La Fournaise, presentato in Concorso Internazionale al Trento Film Festival 2015, vince la Genziana d’Oro per il Miglior Film di Alpinismo assegnato dalla giuria del Concorso internazionale, della quale fanno parte quest’anno il regista Italiano Alessandro Rossetto e la star dell’alpinismo Hervé Barmasse. Il Festival di Trento è il più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, giunto quest’anno alla 63° edizione.

Oltre al premio nel Concorso internazionale, il film vince il Premio Città di Imola per il Miglior film italiano presente al Festival, attribuito dalla Giuria presieduta da Reinhold Messner. 

Ninì racconta la storia di Ninì Pietrasanta e del marito Gabriele Boccalatte, compagni di cordata e nella vita e vere e proprie star dell’alpinismo degli anni ’30, ripercorrendo le vicende personali e atletiche accadute ai due protagonisti tra il 1932 e il 1938, quando la morte tragica di Gabriele in un incidente sul Monte Bianco, interruppe prematuramente una straordinaria storia di amore e di passione per la montagna.

Il documentario ricostruisce le vicende private e pubbliche della coppia, attraverso le immagini inedite del loro l’archivio privato, composto da oltre 2000 fotografie e pellicole 16 mm girate dalla Pietrasanta. 

I materiali di archivio con cui è stato costruito il film sono stati riscoperti dagli Autori del documentario, riportando alla luce una vicenda che era rimasta in gran parte sconosciuta per oltre 70 anni e che era ignorata dallo stesso figlio delle coppia, Lorenzo Boccalatte. Ninì, infatti, una delle prime donne alpiniste e pioniera delle riprese di montagna, aveva completamente abbandonato la montagna dopo la morte di Boccalatte e aveva nascosto le sue imprese di gioventù al figlio.

Donna forte tra gli uomini, le sue immagini testimoniano le centinaia di scalate che l'hanno vista protagonista insieme con il marito e con altri storici alpinisti suoi compagni di cordata tra i quali Renato Chabod, Giusto Gervasutti, Piero Zanetti e altri.

Sostenuto dal Doc-FF Film Fund della Film Commission Valle d'Aosta, il film è stato realizzato anche grazie ad una campagna di finanziamento dal basso, cui hanno contribuito decine di sostenitori internazionali. I fondi raccolti sono stati utilizzati per salvare e restaurare le pellicole di Ninì, in collaborazione con la Rumblefish VFX di Milano, specializzata nella post produzione, che ha tra l’altro recentemente lavorato al film di Ermanno Olmi "Torneranno i Pirati", sulla Grande Guerra.