OPPORTUNITY TOUR: LA RAI INCONTRA I TERRITORI

Gli ultimi anni hanno visto il settore audiovisivo animato da un doppio movimento convergente: da una parte la RAI sembra mostrare interesse verso le realtà locali, comunicando pubblicamente l’intenzione di “puntare sul racconto del territorio, con l'obiettivo di esaltare storie che ci appartengono”. E così facendo di fatto esprime la necessità di accorciare le distanze, avvicinandosi, alle realtà produttive locali, al loro fermento ed evoluzione.

Dall’altra le Film commission regionali, organizzate nell’Associazione Nazionale Italian Film Commission, da più di un decennio già lavorano a stretto contatto con le realtà locali, favorendone sviluppo e professionalizzazione, che hanno ormai maturato competenze e capacità di generare e coordinare politiche regionali di settore, assai utili a conoscere, gestire ed interfacciare Istituzioni centrali e referenti nazionali con le realtà diffuse della nostra penisola.

Dall’incontro di questi due percorsi nasce oggi il progetto “OPPORTUNITY TOUR: LA RAI INCONTRA I TERRITORI”.

Quattro occasioni di pitching, territorialmente dislocate raggruppando idealmente il territorio nazionale in 4 zone:

- NORD EST: Vicenza FC, Friuli Venezia Giulia FC, Trentino FC, BLS Südtirol-Alto Adige Punto d’incontro: Trento
- NORD OVEST: FC Torino Piemonte, Genova Liguria FC, Lombardia FC, FC Vallée d’Aoste Punto d’incontro: Torino
- CENTRO ed ISOLA: Toscana FC, Marche FC, Roma Lazio FC, Fondazione Sardegna FC Punto d’incontro: Ancona
- SUD ed ISOLA: FC Regione Campania, Lucana FC, Apulia FC, Sicilia FC Punto d’incontro: Bari

Otto rappresentanti RAI dei quattro settori RAI coinvolti:

- Rai Fiction (fiction, serie animate, serie web)
- Rai Cinema (film e documentari)
- Rai Cultura (Rai 5, Rai Educazione, Rai Storia)
- Rai. Com (varie, compresi prodotti per il web e entertainment)

incontreranno produttori e autori delle diverse regioni italiane, i quali potranno sottoporre loro i propri progetti produttivi. IFC – articolandosi nelle diverse film commission regionali – provvederà a selezionare, tramite la presente call, i soggetti proponenti che avranno accesso alle 4 giornate di pitching. Sarà cura dei soggetti proponenti prendere attentamente visione delle linee guida espresse dalla RAI così come indicato nell’allegato 1 alla presente call, in cui troveranno evidenziate le caratteristiche di maggiore rilevanza nell’ottica IFC.