PRIMA ITALIANA PER “IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO - IL SOGNO LOGICO”

In occasione del 50° anniversario dell’apertura del Tunnel del Monte Bianco, verrà proiettato al Palanoir di Courmayeur (ore 15.30) il documentario “Il Traforo del Monte Bianco-Il Sogno Logico” di Luca Bich e Riccardo Piaggio. 
Il film, sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste, sarà inoltre diffuso, in contemporanea con la chiusura delle celebrazioni a partire dalle ore 23 dello stesso giorno su Rai 3.

Il film racconta, ispirandosi al volume Un varco a Nord-Ovest (Silvana editoriale, 2012), nonché del secondo capitolo editoriale previsto per il 2014, le visioni, i protagonisti, la storia e le cronache del Traforo del Monte Bianco, dalla nascita fino ai giorni nostri. Le vicende vengono narrate con un’attenzione particolare ai temi attuali dei rapporti socio-economici tra Italia e Francia e a quelli culturali delle idee di frontiera e di sviluppo sostenibile.

É la storia di un viaggio ideale, dalle intuizioni dei primi pionieri a fine ‘800, alla caduta dell’ultimo diaframma di roccia il 14 agosto 1962 (ricordato lo stesso giorno del 2012 con un convegno a Courmayeur, le cui immagini entreranno nel film), al periodo 1962-1965 (anno dell’apertura al traffico), fino agli anni del boom della mobilità e al tragico incidente del 24 marzo 1999.

Fanno parte di questo viaggio nella storia, nella cronaca e nell’attualità, i protagonisti di ieri e di oggi, oltre a testimoni dei rapporti italo-francesi e a intellettuali autori di riflessioni sui temi della frontiera e dello sviluppo sostenibile.

Hanno infine uno spazio fondamentale le immagini d’archivio che costituiscono la mappa visiva e concettuale del documentario.