Panoramiche è una iniziativa nata a giugno 2022 su impulso dell’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e con il patrocinio del Comune di Aosta.
L'intenzione della manifestazione è creare un appuntamento annuale per raccontare il panorama dei festival e delle rassegne cinematografiche che si susseguono durante l'anno solare nel cuore delle Alpi nord occidentali.
Sono presenti tra gli organizzatori, oltre agli stessi staff dei festival, i soggetti che si occupano di promozione, sostegno e diffusione della cultura e dell’industria audiovisiva tra cui AIACE VdA, Framedivision e la Film Commission Vallée d’Aoste come coordinatrice.
L’inaugurazione di Panoramiche 2023 si terrà
venerdì 30 giugno
alle 21.30
in Piazza Porta Pretoria
ad Aosta.
Andrea Carlotto e Alberto Ricca cureranno la live performance.
“La live performance, in tempo reale, si compone di due anime: quella audio e quella video.
La modalità di messa in scena è quella della performance e dell’improvvisazione.
Per incrociare le anime delle varie realtà che compongono Panoramiche, l’idea è stata quella di utilizzarne i differenti materiali visivi e sonori.
Si tratta di storie già pensate con una coerenza interna, di un sistema che andrà destrutturato e messo in un viaggio alla ricerca di una sinestesia.”