A COURMAYEUR L’ANTEPRIMA ITALIANA DEL NUOVO “POINT BREAK”

Alla vigilia dell’inaugurazione, il Noir in Festival aveva avvertito: godiamoci il presente, del futuro non c’è certezza. E invece, la kermesse di Courmayeur è l’occasione per presentare una nuova collaborazione con la Regione, in un appuntamento che vede diventare protagonista la Film Commission (quest’anno partner di progetto) e uno dei suoi titoli di più alto richiamo. 

Tra gennaio e febbraio a Courmayeur arriverà l’anteprima italiana di «Point Break», lo (spettacolare) remake di Ericson Core della (spettacolare) pellicola diventata cult grazie ai volti di Keanu Reeves e Patrick Swayze. Lo spazio dato agli sport invernali estremi ha portato il set sulle pendici italiane del Monte Bianco e a Valgrisenche: la pellicola doveva essere programmata al Noir, ma la data di uscita (a Natale negli Stati Uniti) ha fatto rimandare la proiezione. 

Così, un evento parlerà del rapporto tra la Valle e il cinema: da una parte, il PalaNoir sarà la sede di un appuntamento che racconterà le pellicole girate tra le montagne valdostane, da «Fantozzi» ad «Avengers» passando per l’«Ok Connery» che proprio il Noir aveva portato a Courmayeur assieme al suo protagonista, un istrionico Neil Connery. Ci sarà anche il raduno in Valle di un gruppo di giovani produttori, portati dalla Film Commission a scoprire le possibilità di girare sul territorio regionale.  

Alla presentazione della rassegna (cui gli enti pubblici contribuiscono per un terzo circa del budget, con 50 mila euro regionali e altri 50 mila del Comune di Courmayeur), il co-direttore Giorgio Gosetti aveva ammesso che la venticinquesima edizione del festival è stata a lungo in forse, sottolineando poi l’orgoglio con cui tutto è diventato realtà grazie a impegni personali e a uno sforzo. E per l’anno prossimo? «Costruiamo tutto di volta in volta – aveva detto il sindaco di Courmayeur, Patrizia Derriard - come fosse una pagina bianca. E non abbiamo paura del cambiamento: siamo pronti a scriverla anche in un modo nuovo».