LE OTTO MONTAGNE: SUCCESSO DI PUBBLICO NEGLI USA

Successo di pubblico per Le otto montagne al suo debutto nelle sale americane. Come si legge dai dati di BoxOfficeMojo, il film tratto dal romanzo di Paolo Cognetti con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Broghi ha raccolto nel suo primo weekend oltre 50mila dollari: come riportato da Deadline, si tratta del miglior debutto in assoluto per la società Sideshow/Janus Films (che segue la distribuzione negli Stati Uniti), nonché del miglior debutto per un titolo italiano negli Stati Uniti dai tempi de La grande bellezza.

In questo primo fine settimana, Le otto montagne – film prodotto da Wildside – ha avuto un’uscita “limited” in soli due cinema a New York, registrando la miglior media a cinema (di 25.000 dollari) dell’intera classifica del box office Usa per il weekend del 28-30 aprile.

ll prossimo weekend il film uscirà anche nelle sale di Los Angeles, per poi espandere la propria distribuzione in tutti gli Stati Uniti. Al film è stata garantita una lunga tenitura con una finestra esclusiva theatrical di ben 90 giorni.

L’uscita di Le otto montagne nei cinema statunitensi è stata supportata da Cinema Made In Italy, un’iniziativa sponsorizzata da Cinecitta’ che contribuisce con fondi P&A a sostenere la distribuzione delle produzioni italiane nelle sale americane. I prossimi titoli promossi da questa iniziativa saranno L’immensità di Crialese e Amanda di Carolina Cavalli.

In Italia Le otto montagne è stato distribuito da Vision Distribution con grande successo raggiungendo un incasso di 6 milioni di euro.

Vincitore del Premio della Giuria allo scorso Festival di Cannes 2022 e presentato con successo nella sezione Spotlight al Sundance Film Festival, Le otto montagne è tratto dal romanzo Premio Strega di Paolo Cognetti, con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, scritto e diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

Le otto montagne è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, ed è una produzione Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution in collaborazione con Sky.