LE OTTO MONTAGNE VINCE IL DAVID COME MIGLIOR FILM

Candidato a 14 nomination, Le otto montagne, il film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta torna a casa con 4 David di Donatello, fra i quali il più ambito: quello per il miglior film. 

La premiazione ieri sera in diretta su Rai1. Al film, tratto dal romanzo premio Strega di Paolo Cognetti, girato nella Val d’Ayas, anche le statuette per la miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia e il miglior sonoro. 

Nel ritirare i premi Charlotte Vandermeersch, affiancata dal marito Felix van Groeningen, con la voce rotta dall’emozione ha evidenziato: “Il nostro film è un matrimonio pieno di amore tra l’Italia e il Belgio. È la testimonianza del potere di una collaborazione superando i confini. Insieme siamo europei, siamo cittadini del mondo”.

Per Le otto montagne, non è il primo prestigioso premio raccolto in questi mesi. Allo scorso Festival di Cannes vinse infatti il Premio della giuria. 

Il David al miglior regista è andato invece a Marco Bellocchio per Esterno Notte, pellicola capace anche di far conquistare il premio come miglior attore protagonista a Fabrizio Gifuni. Il corrispettivo femminile è andato invece a Barbara Ronchi per Settembre, film che vince anche il premio per il miglior esordio alla regia con Giulia Steigerwaltz