Luca Argentero ha scelto la Valle d'Aosta come location per la docu-fiction «Pericolo verticale» di cui è produttore. L’attore, uno dei volti più noti del cinema italiano di questi ultimi anni, ha impegnato la propria casa produttrice, la Inside Productions, nella realizzazione di una sorta di «reality» sul mondo del soccorso alpino tra le montagne della Valle. La diffusione delle 8 puntate previste è programmata in prima serata sul canale Sky 1. Questo pomeriggio la fiction è stata presentata all’aeroporto Corrado Gex.
«Pericolo Verticale» era già il titolo di un progetto di film, sempre sul tema del soccorso alpino, nato da un'idea di Simone Gandolfo, l'attore ligure che da qualche anno è nel cast della serie «Ris Roma - Delitti imperfetti». Nel marzo 2011 è stato realizzato anche un video di presentazione con la regia dello stesso Gandolfo, frutto di tre giorni di riprese realizzati tra il Piemonte e la Valle d'Aosta. Nel video hanno recitato Luca Argentero, sua moglie Miryam Catania (anche cofondatrice della casa di produzione), Fabio Troiano e Beppe Loconsole.
Il sodalizio tra Argentero e Gandolfo era già venuto alla luce nell'inverno, scorso quando la Inside Productions ha presentato al Noir In Festival di Courmayeur il thriller, definito dagli ideatori horror contemporaneo, «Cose Cattive», diretto da Gandolfo e girato interamente nella provincia piemontese. Protagonista è stata l’attrice Marta Gastini, assieme a due giovani promesse del panorama cinematografico italiano, Nicola Sorrenti e Jennifer Mischiati. Nel film ha recitato anche il giovane attore inglese Aaron Jeorge.